Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé

L’ISIPSÉ è un istituto di specializzazione in psicologia psicoanalitica del sé e in psicoanalisi relazionale. È un istituto psicoanalitico fondato nel 1998 con il fine di diffondere in Italia la psicologia psicoanalitica del sé nelle sue formulazioni più classiche e nei suoi sviluppi post-kohutiani contemporanei.

L’ISIPSÉ promuove inoltre lo studio dei modelli psicoanalitici relazionali, seguendo una tradizione che, da sempre presente nella psicoanalisi, si è però delineata, precisata e approfondita con maggiore chiarezza negli ultimi trent’anni, sia negli Stati Uniti che in Europa.

Entrambe queste aree, oltre ad aver mostrato numerosi e importanti punti di convergenza, si sono rivelate tra le più feconde della psicoanalisi contemporanea, sia per innovazione teorica che per profondità, novità, e utilità cliniche, dimostrando inoltre la capacità – nuova in psicoanalisi – di interessare e aggregare trasversalmente scuole psicoanalitiche distanti tra di loro e differenti e distanti orientamenti psicoterapici.

L’ISIPSÉ si colloca nel grande solco della tradizione psicoanalitica e si pone obiettivi culturali più generali e obiettivi più specifici di formazione alla professione psicoanalitica.

L’ISIPSÉ, nel quadro della sua attività scientifica, organizza ogni anno un programma di giornate di studio con ospiti internazionali. Questi incontri – coerentemente con una politica che ha l’obiettivo di un dialogo e di un’integrazione con la cultura più generale e con altre correnti psicoanalitiche e altri indirizzi psicoterapici – sono naturalmente aperti a tutte le persone interessate. Le giornate di studio vogliono essere un momento privilegiato per la diffusione e il dibattito sui temi più attuali della psicologia del sé e degli orientamenti relazionali in psicoanalisi.

Scopri di più:

Riflessioni sulla formazione psicoanalitica

La nostra proposta formativa

Il corso di specializzazione

Caratteristiche del corso