INSIDE CONTEMPORARY PSYCHOANALYSIS

Una serie di eventi online a cura di ISIPSÉ nei quali vengono rese visibili delle interviste che sono state registrate negli anni passati con i principali rappresentanti della psicoanalisi contemporanea. Alla visione dell’intervista segue una tavola rotonda animata da terapeuti più esperti e da colleghi più giovani, per dialogare sui temi trattati nell’intervista.

Intervista con Lewis Aron

PRIMA PARTE
REGISTRATA NEL 2012 CON NINO DAZZI, SUSANNA FEDERICI E GIANNI NEBBIOSI

Intervengono:
Michele Argalia, Nino Dazzi, Susanna Federici, Gianni Garofalo, Gianni Nebbiosi, Carmine Schettini, Daniele Stevens, James Stevens, Maria Tammone, Anna Rita Viarengo.

Lewis Aron è stato il fondatore, insieme a Stephen Mitchell, della rivista Psychoanalytic Dialogue, ha diretto per molti anni il New York University Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis, è stato il primo presidente della IARPP, ha co-diretto la collana Relational Books Series, è autore di numerose pubblicazioni fra cui Menti che si incontrano (Cortina Ed).

“Abbiamo incontrato Lew nel 1998, è stato per tutti noi un punto di riferimento forte e gentile sia professionalmente che umanamente. Ricordiamo in modo particolare la sua ultima visita al nostro Istituto a Roma, nel Novembre del 2018.
Anche se ci manca molto, come amico e come straordinario docente, continuiamo a coltivare il suo insegnamento e la sua voce nei nostri cuori e nelle nostre menti in modo che la sua assenza fisica, grazie ai suoi libri e non ultimo a queste interviste, continui ad essere una presenza culturale per il futuro della psicoanalisi in in Italia e nel mondo”.